Visita la Mediagallery


Marco Ciancaglini

Chitarrista con esperienza trentennale, di formazione jazzistica e cresciuto con il pop-rock d'avanguardia, appassionato delle ritmiche funk e sempre attento alle nuove scene musicali; allo stesso tempo è amante della musica etnica e della musica che proviene dal Brasile.
Queste caratteristiche fanno di Marco un chitarrista poliedrico e versatile, amante delle fusioni di stili.

Formazione

Inizia a suonare all'età di 13 anni studiando chitarra classica, successivamente il suo interesse si rivolge al jazz ed alla musica moderna. Intraprende quindi lo studio della chitarra jazz nel 1985 presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, lì studierà inoltre teoria musicale ed armonizzazione. Continuerà gli studi presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio dove parteciperà ai laboratori d'improvvisazione. Successivamente, il suo percorso di apprendimento continuerà attraverso lezioni private con diversi maestri.
Suoi insegnanti sono stati: Maurizio Pizzardi, Maurizio Lazzaro, Enrico Bracco e Lello Panico.

Esperienze lavorative e discografiche

- Ha svolto attività in studio di registrazione sia come chitarrista che arrangiatore.
- Nel corso degli anni ha collaborato con diverse formazioni romane ed in generi musicali differenti esibendosi in molti locali e manifestazioni, acquisendo così una buona esperienza "sul campo".

- Nel 1999 è impegnato come chitarrista nella tournée estiva di Lando Fiorini.
- Con il gruppo ElectricCity si è esibito nei più noti locali ed ha partecipato
a diversi concorsi tra cui il Jazz festival di Colleferro ed il Mentana Jazz Festival ricevendo dei riconoscimenti.
- Sempre con il gruppo ElectricCity incide due CD: il primo dal  titolo omonimo edito dalla Panastudio ed il secondo dal titolo "Tambo" edito dalla Splasc(h) Records.
- Oltre che con i musicisti del gruppo Electriccity (Mauro Scardini, Massimiliano Cignitti, Giancarlo Ciminelli, Thierry Valentini e Fabrizio La Fauci), ha suonato e collaborato con diversi musicisti tra cui: Gegè Telesforo, Daniele Scannapieco, Sandro Satta, Stefano Arduini, Pietro Ciancaglini, Juan Carlos Albelo,
Alex Barberis, Sonia Cannizzo, Riziero Bixio, Marcello Alulli, Marco Rovinelli.
- Compone la musica per il CD multimediale prodotto dall’Università di Roma Tor Vergata: “Le geometrie della visione” (edizioni Springer-Verlag, Italia).

Attività didattica

Nel corso degli anni svolge attività didattica privatamente ed ha diretto attività musicali e di laboratorio all'interno di scuole Romane.
La propensione e la passione per l'insegnamento, la sua competenza ed esperienza sui temi della didattica e nuove tecnologie, lo portano ad ideare e realizzare Scuola di Musica Virtuale, la prima e per ora l'unica in Italia, scuola di musica sul web fruibile in modalità e-learning.

Attuali progetti musicali

Projeto Sertão - Gruppo musicale che propone un percorso di  esplorazione attraverso il panorama della musica brasiliana.

Lovesexy - La unica ed ufficiale Prince Tribute Band in Italia.

Manteca - Gruppo di musica latina con sede a Dublino e formato da musicisti di diversa nazionalità uniti dalla stessa passione comune.

Altre esperienze correlate

- Ha gestito un proprio studio di registrazione dove è stato impegnato come tecnico audio oltre che come musicista.
- Ha un trascorso come tecnico audio/luci in concerti e tournée accanto a noti nomi della musica Italiana e straniera.
- Oltre alla partecipazione in veste di musicista, ha organizzato e curato la programmazione musicale
per la rassegna di cinema archeologico "Imago". Si è inoltre occupato dell'organizzazione e realizzazione tecnica della stessa, fornendo il supporto e le attrezzature tecnologiche.
- Ha
realizzato il doppiaggio e la post-produzione per la versione in lingua italiana di 4 documentari dedicati a personaggi storici della rivoluzione messicana, fornendo il supporto, i mezzi tecnici e l'assistenza professionale.
- Ha realizzato il cortometraggio
di genere archeologico dal titolo “L’Isola nell’Isola. Cronaca di una giornata di scavo” fornendo mezzi e supporto tecnico professionale e collaborando alla regia.